La corsa è il mio sport preferito. I benefici mentali e fisici che si ottengono correndo sono noti, perciò non starò qui a dilungarmi su questi aspetti. Desidero invece raccontare le mie personali motivazioni per cui correre mi fa appassionare sempre di più.
I MOTIVI PER CUI AMO LA CORSA
MI DIVERTE. Mi fa divertire perché mi piace la consapevolezza che tutto il mio corpo è coinvolto in un movimento che è naturale. Trovo stimolante darmi degli obiettivi e raggiungerli, sfidarmi e quando riesco a portare a casa un risultato nuovo è una grande soddisfazione.
MEDITO IN MOVIMENTO. Durante la corsa respiro, curo molto la respirazione, e la mia mente si rilassa. Dopo aver terminato l’allenamento, realizzo che ci sono stati momenti in cui sono riuscita a liberarmi completamente dal pensiero degli impegni lasciati in sospeso, dall’esigenza di pianificare, organizzare. Mi lascio conquistare dalla natura che mi circonda, la mente si regala il gusto di godere del “qui ed ora”, con una connessione mente e corpo che nella quotidianità rimando spesso. Ci sono altri momenti in cui invece faccio viaggi fantasiosi, la creatività si fa viva, percepisco stimoli nuovi e nascono idee.
POSSO PRATICARLO DA SOLA. Uscire a correre è un’occasione per ritagliarmi un momento tutto mio e in cui stare con me stessa. La corsa è uno sport che si può praticare anche in compagnia, ma io non sento questa necessità. Quando ho provato ho notato di essere condizionata dal ritmo altrui, mentre preferisco ascoltare il mio, è più naturale per me.
LO TROVO PRATICO E SEMPLICE. Posso correre ovunque e posso farlo quando e dove voglio. La corsa non conosce stagioni. Non esco quando diluvia o c’è vento esagerato e, anche se capita di pensare “fa freddo, oggi resto a casa!”, ho imparato a non farmi fermare dalle temperature o da una pioggia lieve perché poi quando rientro sono contenta di non essere rimasta ferma. Lo trovo inoltre molto pratico perché non mi occorre un abbonamento e non ho vincoli di orari da rispettare. L’attrezzatura di base che è necessaria per correre è davvero poca e facile da reperire, molto spesso abbiamo tutto già in casa.
LA CORSA MI HA FATTO SCOPRIRE LA COSTANZA. Ho perso il conto delle attività che ho iniziato, sperimentato e poi mollato. Mi sono sempre definita una persona incostante. La corsa mi ha fatto realizzare che invece, se mi impegno e faccio del mio meglio, posso farcela! Non sto parlando di distanze percorse o di tempi realizzati sul cronometro, ma di dedizione e continuità.
LA CORSA MI HA INSEGNATO LA PAZIENZA. Volevo “tutto e subito”? La corsa mi ha insegnato che non sempre si può! Per raccogliere i risultati ci vuole pazienza. Ad ogni allenamento mi regala un tassello in più e la consapevolezza che me lo sono conquistata grazie al mio impegno.
ACCORTEZZE CHE HO IMPARATO SULLA CORSA CHE CREDO AIUTINO A NON FARSI MALE
FACCIO STRETCHING. Mi annoia farlo, ma ho imparato che allungare i muscoli dopo l’allenamento previene gli infortuni.
CORRO CONTROMANO. Corro spesso su strade su cui transitano bicilette, scooter e, a volte, anche automobili. Il senso di marcia su cui corro è opposto a quello dei veicoli; questo mi permette di vedere chi mi sta venendo incontro e ho tempo di spostarmi e mettermi in sicurezza.
CORRO ASCOLTANDO LA MUSICA, MA SENZA ISOLARMI. Quando mi alleno mi piace ascoltare la musica. Inizialmente correvo con le cuffie che impegnavano entrambe le orecchie, poi ho rischiato un incidente con una bicicletta che non avevo sentito arrivare, e ho realizzato quanto sia importante non annullare i suoni del contesto in cui si fa l’attività sportiva. Ho anche imparato, leggendo articoli dedicati alla corsa, il concetto di propriocezione: l’abilità di percepire e riconoscere la posizione del nostro corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei nostri muscoli; l’orecchio, trasmettendo dati al cervello, contribuisce a questa abilità. Quindi, lasciare le orecchie libere di ascoltare i suoni del contesto in cui mi alleno, non solo aiuta il mio ritmo e la mia postura, ma mi evita anche il rischio di spiacevoli incidenti, perché posso reagire ad eventuali suoni che anticipano il rischio di un pericolo.
Lasciatemi un messaggio per raccontarmi qual è la vostra esperienza con la corsa. O quale sport vi piace praticare e perché?
Trovate le Crostate Parlanti anche su Instagram. QUI