La sveglia suona e, con la testa ancora sul cuscino, riesci a posporla. Sei consapevole che quei “5 minuti, solo 5 minuti e poi mi alzo!” si trasformeranno in un nuovo ciclo di sonno che gli esperti definiscono di scarsa qualità, ma che soprattutto ti farà riaprire gli occhi e realizzare: “è TARDIIII”. Ma a te il rischio piace e, in questo tran tran infinito che ci ha regalato la pandemia, il brivido di arrivare in ritardo grazie allo snooze non te lo possono togliere!
C’è chi come prima cosa al mattino beve un bicchiere di acqua, chi riempie la ciotola dei croccantini per il gatto, chi sbaglia ciotola e i croccantini li mette in quella con la colazione per il figlio, chi si prende tre minuti solo per respirare, chi prepara la moka, chi scrolla la home dei social.
Io, dopo aver fatto pace con la sveglia, prima di tutto tasto ogni angolo del comodino e cerco i miei occhiali. Una volta ho aperto gli occhi e ho scoperto che riuscivo a mettere a fuoco senza indossarli. Stavo per urlare “MIRACOLOOOO!”, incredula di come la miopia fosse sparita in poche ore di riposo, quando ho realizzato che mi ero addormentata con le lenti a contatto. Che delusione.
Qual è la prima azione con cui inizi la giornata?
Come si svolge la tua routine mattutina?